Il forno Raku

Come potrete in parte vedere evidenziandoli, alcuni fra i nostri lavori Raku hanno dimensioni abbastanza ragguardevoli (fino ad oggi ne abbiamo abbiamo realizzati alcuni che raggiungono i settanta cm di diametro e il metro di altezza).

Poiché però è sempre stata nostra intenzione creare sculture di grandi dimensioni abbiamo sentito l'esigenza di costruire un forno a ciò adatto, ma che contamporaneamente ci consentisse di poter trattare anche quei pezzi di piccola dimensione, che normalmente trattavamo nei forni tipo bidone rivestito.

Questo forno doveva rispondere a tre esigenze:

  1. Essere modulare per poter permettere la cottura di pezzi sia di piccola che di grande dimensione.
  2. Minimizzare il volume non occupato dai pezzi in modo da aumentare il rendimento di combustione.
  3. Permettere la riduzione in loco per i pezzi di maggiori dimensioni.

 

Dopo diversi tentativi andati a vuoto principalmente per la difficoltà di reperimento di materiali idonei (malte, refrattari, isolanti, etc.), siamo finalmente riusciti nell'intento che ci eravamo prefissi ed ora possiamo ottenere, mediante il solo spostamento di pannelli precostituiti, delle camere di combustione di qualsiasi volume, da un minimo che abbiamo stabilito in 70 x 25 x 25 cm (circa 40 litri) ad un massimo di 70 x 120 x 80 cm (circa 2/3 di mc). Estremamente utile è il fatto di poter ottenere camere di piccola dimensione, nelle quali possiamo sbizzarrirci in continue prove sulle ricette degli smalti da utilizzare.

Nelle foto è possibile vedere alcune immagini del forno costruito nel nostro giardino.

 

Highslide JS

Controllando la cottura…

Highslide JS

Ci siamo quasi…

Highslide JS

Pronti per la riduzione!