L'ambiente

Maccarese fa parte del Comune di Fiumicino ed è costituita da una serie di oltre quaranta Centri sorti nel tempo, via via che veniva portato avanti il programma di bonifica delle paludi.

I primi Centri sorsero a partire dal 1925 attorno al Castello Rospigliosi, che si erge tuttora imponente sul greto del Fiume Arrone (e che merita ampiamente una visita!).

Tutti i centri erano costituiti grosso modo sullo stesso schema comprendente alcune costruzioni (due o tre case coloniche, uno o due sili, due stalle, la porcilaia, il fienile) site all’interno del terreno assegnato per l’attività agricola ai suoi abitanti.

Nel 5° Centro, uno dei più vecchi di Maccarese, ha la sua sede “La Bottega dell’Arte” in una stalla che, ristrutturata nel pieno rispetto delle caratteristiche ambientali, architettoniche e strutturali della costruzione (Capriate in legno originali, Pavimenti in cotto, …) sorge, contigua ad un vasto giardino fiorito, a quaranta minuti dal centro di Roma, a quindici minuti dall’Aeroporto di Fiumicino ed a cinque minuti dal mare di Fregene.


Highslide JS

L’interno della “Bottega dell’Arte”

 

Highslide JS

Il giardino della “Bottega dell’Arte”